Monitorare la temperatura del prodotto all’interno dei magazzini è di fondamentale importanza per garantire la sua perfetta conservazione. E’ noto infatti che l’aumento della temperatura del prodotto è la prima causa di proliferazione di insetti infestanti e di generazione di muffe.
La conservazione dei cereali immagazzinati risulta particolarmente influenzata dai fattori ambientali la cui cattiva gestione può portare al deterioramento irreversibile del prodotto. Tra i fattori ambientali, la temperatura e l’umidità sono sicuramente quelli maggiormente determinanti per la conservazione.
I cereali infatti, vengono spesso conservati in ambienti con condizioni termo-igrometriche estremamente favorevoli agli insetti infestanti. Queste, unitamente alla disponibilità pressoché illimitata di cibo ad elevato valore nutrizionale possono dar luogo a esplosioni incontrollate delle colonie di insetti, le quali possono causare ingenti danni sia diretti (danneggiamento e consumo delle cariossidi) che indiretti, determinando quindi il decadimento qualitativo del prodotto finale.
Per poter quindi intervenire tempestivamente con procedure di contenimento della temperatura nei cumuli di prodotto, è necessario dotare i magazzini di un adeguato sistema di controllo della temperatura costituito da sonde di temperatura collegate ad un software di monitoraggio in grado di segnalare le anomalie e di attivare in automatico i sistemi di ventilazione / refrigerazione, così da riportare la temperatura di prodotto all’interno del range di sicurezza.
AW CONTROL SYSTEM
Il sistema AW Controll è completamente plug-and-play, il che significa che non sono richieste particolari conoscenze tecniche da parte dell’utilizzatore. E’ sufficiente collegare le varie componenti e il sistema è pronto per l’uso.
Grazie ai dispositivi mobile o al personal computer, sarai in grado di monitorare la temperatura del tuo magazzino ovunque tu sia. La ventilazione del tuo magazzino potrà essere attivata automaticamente o su tua richiesta.
SCHEMA FUNZIONALE
Il sistema è fortemente basato sulle connessioni Wireless per evitare i problemi tipici dei collegamenti a filo, e si avvale del Cloud per la trasmissione e memorizzazione dei parametri di setup impostati dall’operatore e dei dati provenienti dalle sonde di temperatura.
Grazie a questi, il sistema è in grado di controllare automaticamente (o su richiesta dell’operatore) l’attivazione dei ventilatori. Tutti i dati sono a disposizione dell’operatore su Smartphone, Tablet o Personal Computer garantendo così un monitoraggio anche in mobilità.
VANTAGGI
- Tracciabilità delle condizioni del prodotto
- Controllo centralizzato della ventilazione
- Ventilazione ottimale
- Risparmio energetico
- Configurazione allarmi
- Acquisizione automatica temperature
- Plug & Play
FUNZIONI
- Rilevamento temperatura aria esterna
- Rilevamento umidità aria esterna
- Rilevamento temperatura prodotto
- Controllo automatico dei ventilatori
- Tracciabilità dei dati
COMPONENTI
- Testa trasmettitore
- Punti di misura
- Moduli di allungamento da 1 mt.
- Concentratore dati
- Controller per ventilatori