Monitorare la temperatura del prodotto all’interno dei silos o dei magazzini è di fondamentale importanza per garantire la sua perfetta conservazione. E’ noto infatti che l’aumento della temperatura del prodotto è la prima causa di proliferazione di insetti infestanti e di generazione di muffe.
La conservazione dei cereali immagazzinati risulta particolarmente influenzata dai fattori ambientali la cui cattiva gestione può portare al deterioramento irreversibile del prodotto. Tra i fattori ambientali, la temperatura e l’umidità sono sicuramente quelli maggiormente determinanti per la conservazione.
I cereali infatti, vengono spesso conservati in ambienti con condizioni termo-igrometriche estremamente favorevoli agli insetti infestanti. Queste, unitamente alla disponibilità pressoché illimitata di cibo ad elevato valore nutrizionale possono dar luogo a esplosioni incontrollate delle colonie di insetti, le quali possono causare ingenti danni sia diretti (danneggiamento e consumo delle cariossidi) che indiretti, determinando quindi il decadimento qualitativo del prodotto finale.
Per poter quindi intervenire tempestivamente con procedure di contenimento della temperatura nei cumuli di prodotto, è necessario dotare sia i silos che i magazzini di Silotermometria, ovvero di un sistema elettronico costituito da sonde di temperatura collegate ad un software di monitoraggio in grado di segnalare le anomalie.
Grazie a questo sistema si potrà attivare la ventilazione e/o la refrigerazione dell’impianto così da riportare la temperatura di prodotto all’interno del range di sicurezza.