VENTILAZIONE PER SILOS E MAGAZZINI

I sistemi di ventilazione si utilizzano per raffreddare i cereali, con la garanzia di una migliore conservazione nel tempo. I piani ventilati, nelle piattaforme dei silos e nei pavimenti dei magazzini, richiedono la realizzazione di cunicoli, che vengono dotati di appositi pannelli di ventilazione. Sui tetti di silos e magazzini si installano torrini motorizzati o aeratori per estrarre l’aria esausta.

Macchine certificate CE.
Certificazione ATEX su richiesta.

PIANO DI VENTILAZIONE PER SILOS

Il piano di ventilazione per silos è realizzato in opera durante la costruzione della base in cemento armato dove sarà posizionato il silo.

E’ costituito da cunicoli realizzati interconnessi tra di loro secondo uno schema atto a garantire la corretta circolazione dell’aria all’interno del silo, anche lungo le sue pareti.

I cunicoli sono ricoperti da lame di ventilazione in acciaio con due linee di foratura tale da non consentire la caduta del prodotto all’interno del cunicolo.

La superficie di ventilazione è calcolata in base alla capacità del silo, e mediamente è pari a circa il 20% della superfice.

Piano ventilato per silo

PIANO DI VENTILAZIONE PER MAGAZZINI

Il piano di ventilazione per magazzini è realizzato in opera durante la costruzione del magazzino.

E’ costituito da cunicoli interconnessi tra di loro secondo uno schema atto a garantire la corretta circolazione dell’aria all’interno del magazzino.

I cunicoli sono ricoperti da lame di ventilazione carrabili in acciaio con una linea di foratura tale da non consentire la caduta del prodotto all’interno del cunicolo.

La superficie di ventilazione è calcolata in base alla superfice del magazzino, e mediamente è pari a circa il 20% della stessa.

CONDOTTI A VOLTA PER LA VENTILAZIONE DEI MAGAZZINI

Laddove non sia possibile provvedere alla realizzazione del piano di ventilazione del magazzino, è possibile ventilare il prodotto mediante l’utilizzo dei condotti a volta.

condotti a volta
tubo di ventilazione telescopico

TUBO DI VENTILAZIONE TELESCOPICO PER MAGAZZINI

Questo innovativo e brevettato sistema rivoluziona il processo di ventilazione nei magazzini. Esso combina i vantaggi dei condotti a volta (elevato flusso d’aria e facile pulizia) con quelli della ventilazione a pavimento (facile svuotamento del magazzino, nessun danno al sistema di ventilazione, adeguata superficie di ventilazione su tutta la lunghezza del magazzino).

tubo ventilazione telescopico

Estensione manuale del tubo

tubo ventilazione telescopico

Riempimento del magazzino con il prodotto

tubo ventilazione telescopico

Ventilazione del prodotto

tubo ventilazione telescopico

Ritiro totale o parziale del tubo di ventilazione

tubo ventilazione telescopico

Ventilazione del prodotto residuo nel magazzino

REFRIGERAZIONE

Il raffreddamento del prodotto con un refrigeratore è un processo naturale per la conservazione di grano, mais, riso bianco, riso integrale e semi oleosi.

La conservazione con il raffreddamento del prodotto impedisce la perdita di massa attraverso la respirazione cellulare, i danni causati dall’attività degli insetti e la contaminazione con muffe e le conseguenti micotossine.

Nel caso dei semi oleosi viene inoltre impedito il processo di ossidazione, mentre nel caso delle sementi e dei cereali da birra viene mantenuta la capacità germinativa.

Oltre a proteggere la qualità del grano, un raffreddamento efficace ripaga soprattutto allungando il tempo di conservazione.

La successiva essiccazione dei chicchi richiede meno energia a causa dell’effetto essiccante del precedente raffreddamento del prodotto. La deumidificazione più delicata porta anche a meno crepe da stress.

granifrigor desert